T.G.I.F. the 13th … perchè Jason ha scelto questa data…

Stavo per iniziare a studiare quando sul display del mio Iphone ho notato una cosa: oggi è Venerdì 13! E sti cazzi, penserete!
Vorrei potervi dire che non sono superstiziosa, che la superstizione è ignoranza, e in effetti è così, ma la superstizione porta anche alla conoscenza e mi sono chiesta: “Perchè Venerdì 13 e non Martedì 28?”
Sappiate prima di tutto che questa data non è considerata maledetta a causa del film (quello con Jason, avete presente?), ma il film è stato costruito intorno a questa data.
Sapevo che il 13 è un brutto numero, pensavo che la sua nomea negativa derivasse solo dalla cultura occidentale che lo lega ai commensali dell’ultima cena di Cristo. Il tredicesimo ospite, Giuda, infatti lo tradirà.
E invece anche secondo la tradizione Induista, un incontro di 13 persone è di cattivo auspicio, mentre la filosofia greca lo definisce un numero imperfetto. Questo perchè nella maggioranza delle culture il numero 12 indica la conclusione di un ciclo (i mesi, i segni zodiacali etc etc) quindi il 13 è un elemento superfluo che influisce negativamente sul regolare avanzare degli avvenimenti. E quindi sto povero 13 è diventato un emarginato.
Per quanto riguarda il venerdì si sa che di “venere e di marte non si sposa e non si parte” . Gesù fu crocifisso di Venerdì, ma in questo infausto giorno si “ricordano” anche la tentazione di Adamo ed Eva in paradiso, l’inizio del Diluvio Universale e la distruzione del Tempio di Salomone. A pensarci bene è un classico che quando hai il week end libero il venerdì succede qualcosa. Organizzi un week end in moto e si mette a piovere, devi partire e ti viene la febbre etc etc.
Comunque, andiamo avanti, nell’antica Roma pare che il venerdì fosse il giorno dedicato alle esecuzioni, uguale in Inghilterra per le impiccagioni dei condannati. Ma la mia preferita è questa, nel nord Europa il venerdì era il giorno dedicato a Freya (appunto Friday in inglese) che è il corrispettivo noridico di Venere, ma a differenza della dea greca, Freya è legata anche alle arti magiche e al culto delle streghe.
Ecco ora sapete perchè il film si chiama “Venerdì 13” e perchè la prossima volta che organizzate una cena fareste meglio a contare per bene i vostri ospiti. Nei confronti del venerdì invece il mio rispetto non cambia, R.Kelly e Dr Dre ringraziano Dio per il venerdì ed è quindi il giorno della settimana in cui la mia fede tocca i suoi livelli più alti!!!

One thought on “T.G.I.F. the 13th … perchè Jason ha scelto questa data…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM