“Ombre alla ricerca della luce” di Diego Cozzolino


Giovedì 4 Luglio presso la libreria Loffredo di Via Kerbaker, al Vomero, è stato presentato il libro d’esordio di Diego Cozzolino, “Ombre alla ricerca della luce” edito da Edizioni Eracle.
 Diego, classe 1984, è un giovane pianurese distaccatosi dalla realtà del quartiere periferico napoletano grazie alla sua passione per la cultura, la filosofia, la musica e, ovviamente, la scrittura. La sua famiglia non è nuova nell’ambiente artistico, Diego è difatti cugino della famosa cantante e attrice partenopea Serena Autieri.
Inizia a riversare i suoi pensieri su carta sotto forma di poesia a 16 anni, ma solo nell’ultimo periodo riesce a realizzare il suo intento di dedicarsi alla narrativa, pur mantenendo uno stile a metà strada tra prosa e poesia con contenuti che si rifanno alla cultura classica e religiosa, ma anche alle filosofie orientali come ci spiega lui stesso:“I miei libri sono carichi di simbolismo per un interesse mio verso le religioni, culti sacri, mitologia, sia orientale che occidentale.”dato evidente anche nella scelta dei nomi dei suoi protagonisti, a volte casuale, altre volte voluta. Orfeo, Elena, Giovanna , Nadir, sono elementi che, anche estrapolati da un qualsiasi contesto, riescono da soli a raccontare storie in grado di trasportarci indietro nel tempo e lontano nello spazio.
“Ombre alla ricerca della Luce” è un romanzo dell’anima che diventa scenografia in grado di accogliere i veri protagonisti, i sentimenti, quelli nascosti nell’Ombra e quelli esposti alla Luce, volutamente e non.
Quando hai iniziato a scrivere?
Ho iniziato a scrivere intorno ai 16 anni, poesie; poi sono diventate canzoni, ho fatto il cantautore per un po’ di tempo, proponendo le mie canzoni in giro, voce, chitarra ed armonica a bocca… tutto da autodidatta… ho divorato una quantità mostruosa di libri nel tempo, ho sempre desiderato di scrivere narrativa ma ne sono stato capace solo adesso.
Da cosa nasce il tuo desiderio di mettere nero su bianco i tuoi pensieri?
Mi viene naturale farlo; ho iniziato con le poesie intorno ai 16 anni… è tutto così naturale per me.
Hai già altri libri nel cassetto o altri lavori in corso?
Ombre alla ricerca della luce è un libro sull’Essere, sono già impegnato a scrivere un nuovo libro sull’Avere; anche nel prossimo libro sarà mantenuto lo stile raffinato ma essenziale che caratterizza “Ombre alla ricerca della luce” (una specie di approccio Zen alla letteratura); anche nel prossimo libro ci saranno tantissimi riferimenti simbolici… sarebbe bello vedere, un giorno, raccolti in un unico libro “Ombre alla ricerca della luce” e l’altro sull’Avere; In questo libro sull’Avere sarà indagata la ricerca dell’appagamento del piacere che coinvolge noi tutti, e saranno spesso citati alcuni eminenti personaggi della letteratura italiana, Leopardi, D’Annunzio, come si sono relazionati loro con l’Avere (e con la ricerca del piacere) e come ha contribuito in loro l’appagamento alla lacuna interiore mediante nei confronti dell’Essere.
“Ombre alla ricerca della Luce” è disponibile in libreria ad un prezzo di copertina di 13,00 euro.

 

– Pianura come Scampia?

– Anche Pianura80126 ha una biblioteca!

– Cos’è il Servizio Civile?
– Sagy’s Gym e l’International Wingchun Sanda Accademy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM