Anche Pianura80126 ha una biblioteca!

Fino al 2010, Pianura non aveva una vera e propria biblioteca.

Ospitata dalla scuola Palasciano, era solo un punto prestito, ma era pur sempre un luogo dove poter usufruire di un po’ di cultura free, prima che fosse chiusa per 5 anni e tornare attiva con una nuova forma in una nuova sede.

Ora la Biblioteca di Pianura ha trovato la sua collocazione all’interno della scuola Massimo Troisi, in via G. De Chirico. Ha due sale per lo studio e una vasta collezione di manuali. Ma questo non basta.

Attualmente, la biblioteca del nostro quartiere è l’unica in tutta Napoli il cui orario va dalle 9 del mattino alle 15 anziché le 19, come tutte le biblioteche comunali.

Abbiamo parlato con il responsabile Ilario Franco, il quale ci ha messi di fronte alla dura verità

Mancano i fondi. Per tutto.

Per pagare il personale e permettere la chiusura alle 19.

Per ampliare la collezione di libri.

Per comprare il toner della stampante.

Nell’era di internet, mentre movimenti politici basano intere campagne elettorali sull’accesso alla rete libero per tutti, la biblioteca di Pianura non ha il wi-fi. I bar hanno il wi-fi. La Biblioteca no.

Lo ha avuto per un mese, grazie ad un progetto messo su in collaborazione con l’associazione “A voce alta”, ma per problemi di burocrazia è stato disattivato.

Attualmente la biblioteca accoglie progetti per bambini ed eventi. Lo scorso anno è stato ospite il commediografo Salvatore Moscato, il cui nome riuscì a portare tra le mura della biblioteca anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Antonella di Nocera.

Ma questo non è sufficiente. Molti ragazzi avrebbero bisogno di un luogo dove studiare anche il pomeriggio, magari con una connessione wi-fi per approfondire lì dove libri e manuali non bastano. Chi va a scuola o all’Università la mattina, non ha poi il modo di usufruire dei servizi messi a disposizione dalla biblioteca. E se poi ci fosse la possibilità di ampliare la collezione di libri, la biblioteca di Pianura potrebbe diventare un vero e proprio punto di riferimento per i giovani del nostro quartiere.

– La Sagy’s Gym al Kung fu Legend di Roma
– L’invasione della sigaretta elettronica
– Oriental Life, le Arti Marziali a Pianura
– Corso di antiagressione Femminile “Donne al Sicuro”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM