Ladies in Sud: Fran De Martino

Il bello di Facebook è che, oltre a farti i cazzi di gente che se incontri n mezzo alla strada non saluti, hai la possibilità di conoscere il lavoro e la passione di persone, professionisti e artisti che grazie al social network riescono a furia di condivisioni, ad arrivare direttamente sulla tua bacheca. E’ così che qualcuno ha portato sulla mia timeline un fumetto di un personaggio che è diventato uno dei miei preferiti, Soppressata, la fatina che dispensa felicità.


Scorrendo l’album a lei dedicato, già dopo le prime battute mi sono ritrovata a pensare che il livello di cazzimma era alto, talmente alto che solo una napoletana poteva essere in grado di iniettare nei suoi personaggi una dose così elevata. E’ per questo che poi sono scoppiata a ridere quando ho letto che l’animaletto di compagnia della fatina è proprio un gatto di nome di Kazzimma.
Non me ne vogliate, ma quando ti imbatti nel lavoro di una ragazza con la cazzimma lo riconosci subito, lo senti che è di Napoli.
Ora è inutile che io stia qui a spiegarvi cos’è la cazzimma, per dirla alla Siani “Cos’è la cazzimma? Non te lo voglio dire, questa è la cazzimma!”. Ma non essendo questo un trattato sulla parola cazzimma continuerò parlandovi della sua autrice.
Nome d’arte Fran, ha un’età imprecisata che supera i venti ma viene prima dei trenta, la sia ispirazione è la vita reale, quella di tutti i giorni e quella che si legge sui giornali. Disegna fumetti e infatti studia filosofia…-_-‘

Ah…dalla regia mi dicono che alla facoltà di filosofia non ti insegnano a disegnare fumetti. Questa facoltà è più misteriosa di Hogwarts, forse sarà una copertura.

Comunque, Fran è autodidatta e i suoi lavori li trovate su frandemartino.net e su fanpage.it/f4 , leggeteli tutti, sono fantastici!!! Un altro bell’esempio di donne creative mediterranee 😀

– Ladies in Sud: Annunziata De Rosa
– Ladies in sud: Antonella Sgueglia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM