Corso di antiagressione Femminile “Donne al Sicuro”


L’uomo è, di per sé, l’unico essere vivente che, nel corso della sua evoluzione, ha fatto della violenza uno stile di vita. Ancora oggi tendiamo ad attribuire a chi è violento l’appellativo di animale o bestia, ma nessun animale ha mai usato la ferocia come fa l’essere umano, con cattiveria. Perché l’uomo è l’unica forma di vita su questo pianeta ad essere cosciente della propria cattiveria e, nonostante questo, a non riuscire a farne a meno.
E di solito chi ne paga le conseguenze maggiori è chi ha meno possibilità di difendersi.
La natura ci ha create fisicamente meno prestanti, la storia ci ha plasmate mentalmente meno forti. Ecco perché noi donne siamo le prime vittime della violenza dell’uomo che ancora oggi tende a far prevalere il suo diritto di possessione su di noi, spesso tramite abusi fisici o verbali.
Con violenza si intende di solito quella inerente ad un’aggressione materiale, ma spesso ci si dimentica che una violenza può essere una semplice frase per strada. Alcuni uomini sono in grado di mancare di rispetto una donna con un semplice sguardo.
La mente assorbe i colpi delle parole esattamente come il corpo incassa uno schiaffo, i segni che lasciano sono gli stessi.
E’ su questo concetto che si basa il Corso di antiaggressione femminile “Donne al Sicuro – Women First” che si tiene presso l’Oriental Life in Via Parroco Russolillo, a Pianura.
Il corso ha una durata di 3 mesi, ed insegna ad avere una vera e propria Mentalità Difensiva. Quindi non solo come reagire fisicamente ad un’aggressione, ma come prevenire o gestirla anche da un punto di vista psicologico. Il programma è diviso in una parte pratica ed una teorica. Le sessioni pratiche prevedono l’insegnamento dei principi fondamentali e le tecniche di difesa personale per le donne, tecniche e pratiche per la gestione dell’ansia e della paura il tutto accompagnato dalle sessioni teoriche in cui vengono affrontati argomenti come lo stalking e la comunicazione verbale. Durante i corsi vengono illustrate anche modalità di difesa con oggetti di uso quotidiano come penne o chiavi.
Il progetto nasce nel 2011 come iniziativa IPTS in collaborazione con MAA – OPES Italia e oltre all’Oriental Life organizza eventi per enti pubblici, scuole ed università. Come già detto, non si limita ad insegnare alle donne la difesa fisica, ma le segue e mostra loro le strade giuste da seguire anche da un punto di vista legale. Molte sono le storie di donne che dopo aver frequentato uno di questi corsi hanno rivelato di essere già state vittime di violenze. Ecco perché queste iniziative sono importanti non solo per prevenire, ma anche per trovare la forza per denunciare e permettere a chi di può di curare ferite vecchie, ma mai rimarginate.
Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo donnealsicuro@gmail.com oppure visitare il sito internet www.donnealsicuro.it .

Articoli correlati

– Sagy’s Gym e l’International Wingchun Sanda Accademy
– Le rotonde di Pianura…
– La verità sulla festa delle donne

 

One thought on “Corso di antiagressione Femminile “Donne al Sicuro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM