A cosa servono i peli?


Ieri io e le mie colleghe di lavoro, in uno dei momenti più impegnati della nostra giornata, abbiamo affrontato un argomento assai intenso e profondo: la depilazione.
Tra un “ho dei peli sulle gambe che ci potrei fare i rasta” e un “mi sono tirata un pelo nero sulla pancia e me ne sono cresciuti dieci”, non ho potuto far a meno di pormi la domanda fondamentale che tutte le donne si fanno nella loro infinita ricerca del metodo migliore per combattere questo immortale nemico. Ma a cosa diavolo servono i peli?
Si, dai, la natura è così precisa, studia tutto nei minimi dettagli, niente è lasciato al caso. Quindi ora, care amiche, vi spiegherò a cosa servono i peli.

(Superquark mode on)

La funzione più importante del pelo è quella percettiva. I peli sul nostro corpo funzionano come i baffi del gatto. I follicoli peliferi, il punto da cui cerchiamo di stracciare il pelo, sono circondati da una fitta rete nervosa che ci aiuta ad ampliare il nostro senso tattile. Anche i peli che crescono su quello che gli scienziati chiamano “pollicione”, ci aiuterebbero a percepire meglio cosa ci sta intorno, se vivessimo a piedi scalzi.
Nonostante il pelo faccia schifo un pò a tutti, dobbiamo dire che può avere anche una funzione sessuale (da qui il famoso detto “tira più un pelo di f.. che un carro di buoi). I peli ascellari ad esempio, servono non solo a stordire le vecchiette in autobus, ma anche a diffondere nell’ambiente il sudore apocrino, cioè quello ricco di feromoni.
E poi, le sopracciglia impediscono al sudore della fronte di arrivare agli occhi, i peli del naso e delle orecchie bloccano l’ingresso di corpi estranei.
In fine, il pelo delle gambe, soprattutto nelle donne, se tenuto folto e selvaggio, è un ottimo anticoncezionale o, in alternativa al mal di testa, un ottima scusa per respingere il proprio uomo e continuare a guardare “Onore e rispetto”.

(Superquark mode off)

Articoli correlati

La felicità della balena
Che cosa significa “Avatar”?
A cosa serve l’amore?
Le femmine degli uccelli ne sanno una più del diavolo
– Origine della parola “Ciao”

 

One thought on “A cosa servono i peli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM