La prima volta, 17 è l’età giusta.

Esiste un’età in cui è più giusto sacrificare la propria verginità all’altare del fantastico mondo della maturità sessuale? Secondo uno studio eseguito dall’Università di Ottawa, in Ontario – Canada, bisogna scegliere con molta attenzione il come e il quando si decide di avere il primo rapporto sessuale.

L’indagine, condotta su un campione di 475 giovani tra i 18 e i 29 anni (che bello, rientro ancora nel gruppo dei giovani!) rivela che l’età per la “prima consumazione” varia tra i 14 e i 20 anni, con una media stabilita sui 17 anni, che, a quanto pare, sarebbe l’età perfetta. Sembra infatti che avere il primo rapporto in età troppo giovane possa provocare stati di ansia e pentimento mentre aspettare troppo possa indurre ad un’avversione nei confronti del sesso. Questo, ovviamente, avviene soprattutto in riferimento alle ragazze.

I ragazzi di solito hanno la loro prima esperienza al fine di appagare un piacere fisico o per una semplice iniziazione nel mondo degli adulti. Non si preoccupano dell’unicità del momento o della persona con la quale lo condivideranno. L’importante è partecipare.

Per le ragazze è diverso. Vivono la prima esperienza sessuale come un momento molto importante, da condividere con una persona per la quale si provano emozioni, con aspettative di piacere di solito troppo elevate che non solo saranno difficilmente soddisfatte, ma potrebbero essere messe da parte sopraffatte dal dolore fisico che la perdita della verginità può comportare.

In breve gli esperti dicono, se avete 14 anni, aspettate ancora un po’, magari quella che credete essere la persona giusta potrebbe non essere quello che vi aspettate e potreste pentirvi. Se invece avete 19 anni, fregatevene della persona giusta e datevi una mossa! E se vi siete fermate alla prima, spaventate dal dolore, non temete. Perdere la verginità è come cadere dalla moto, ci si fa male, ma il segreto è risalire subito in sella, superare la paura del dolore godere del piacere per il quale la moto o, in questo caso, il sesso, è stata creata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

INSTAGRAM